Passa al contenuto principale
Beauty routine estiva: come prenderti cura di pelle e capelli d’estate
 
Esposti a sole, salsedine e cloro la pelle può apparire più lucida, scottarsi o irritarsi mentre i capelli possono risultare sfibrati e increspati a causa di umidità e lavaggi frequenti. Segui i nostri consigli per una beauty routine efficace con prodotti mirati per prenderti cura di pelle e capelli anche nella stagione più calda.
 
Proteggi la pelle dal sole

La parola d’ordine della tua skincare estiva deve essere “protezione”. La pelle infatti in questa stagione ha particolarmente bisogno di uno scudo protettivo che la preservi dall’azione negativa di calore e raggi UV. Per prevenire macchie sul viso, iperpigmentazioni, eritemi solari e scottature da sole segui i nostri suggerimenti.

shutterstock_1419938078.jpg
  1. Bevi due litri di acqua al giorno e consuma tanta frutta e verdura fresche. 
  2. Detergi la pelle con prodotti delicati a base acquosa ed evita prodotti aggressivi.
  3. Applica con regolarità una protezione solare con SPF secondo il tuo fototipo ispirandoti alla nostra selezione di creme solari viso e di solari per il corpo!
  4. Uscita dall’acqua fai subito una doccia tiepida. A casa invece usa un bagnoschiuma delicato che asporti i residui di sabbia, salsedine e cloro. 
  5. Spalma una crema doposole che lenisca gli arrossamenti e ristabilisca l’apporto idrico alla pelle. Per gli eritemi scegli invece creme specifiche al fine di lenire l’irritazione.
  6. Per prolungare l’abbronzatura, esfolia infine l’epidermide dolcemente e applica un doposole di qualità: metterai la pelle nelle migliori condizioni per farsi baciare nuovamente dal sole.
shutterstock_1376251502.jpg
Difendi i capelli da raggi UV, salsedine e cloro

Anche la tua chioma necessita di maggiori attenzioni durante i mesi estivi. I capelli infatti, che restano spesso raccolti a lungo, si stressano e tendono a spezzarsi di più e anch’essi subiscono l’aggressione di raggi UV, salsedine e cloro che possono renderli più secchi e fragili.

  1. Sciacqua i capelli con acqua dolce subito dopo il bagno al mare o in piscina e prevedi lavaggi frequenti con shampoo delicati per eliminare i residui di sale e cloro. 
  2. Capelli secchi e sfibrati? Gioca d’anticipo: prima di uscire, applica un olio solare o vaporizza un termoprotettore o uno spray protettivo per capelli, utile anche per proteggere i capelli in fase di styling. 
  3. Come dopo-shampoo ti consigliamo infine alcune maschere e oli ristrutturanti e riparatori ideali per ripristinare bellezza e idratazione di capelli danneggiati e deboli.
shutterstock_1735303598.jpg
Prodotti mirati per la beauty routine estiva
 
Abbiamo visto di cosa hanno bisogno pelle e capelli in estate ma come provvedere a queste necessità? Ecco alcuni prodotti top per ogni fase della skincare e haircare routine estiva:
 
1. Esfoliare
Scrub e gommage regolari prolungano l’abbronzatura. Clinique Sparkle Skin Body Exfoliating Cream restituisce una pelle pulita e morbida al tatto ed è ideale per tutti i tipi di pelle. Payot Rituel Douceur Granité Exfoliant Corps libera la pelle da impurità e cellule morte grazie alla doppia esfoliazione lasciando la pelle morbida, luminosa e satinata.

2. Proteggere

Per mantenere l’epidermide giovane, elastica e luminosa mentre ti abbronzi, la crema solare è un must. Crema solare 50, 30, 15…sceglila in base al tuo tipo di pelle e alla località in cui ti trovi. Ecco alcuni dei prodotti solari per viso e corpo adatti alle diverse esigenze della pelle che potrai trovare su eb Profumerie.

Lancaster Sun Beauty Comfort Milk SPF 50 è una crema solare corpo con protezione 50 che regala una schermatura ad ampio spettro, un'abbronzatura dorata e uniforme e una pelle compatta ed elastica. Perfetta per pelli che si abbronzano facilmente e si scottano di rado.

Se invece hai la pelle chiara e delicata, puoi provare Lait en spray corps spray solare di Clarins ad alta protezione per proteggere la pelle in modo efficace senza lasciare residui bianchi tipici delle creme ad alta protezione.

shutterstock_2139451009.jpg

Il latte corpo Anne Möller Express Care Body Milk SPF30 invece incrementa le difese della pelle e accelera l’abbronzatura resistendo ad acqua e sudore. Ideale per le giornate roventi.

Arval Latte Spray Protettivo Corpo SPF 15 preserva le difese naturali dell'epidermide e previene l'invecchiamento precoce. Grazie alla consistenza fluida, setosa e di rapido assorbimento questa crema solare corpo si stende piacevolmente.

Per il viso ti consigliamo Shiseido Expert Sun Protector Face Cream SPF50 la crema solare viso dalla rivoluzionaria protezione attiva che aumenta a contatto con calore, acqua e sudore. Leggera e invisibile, si assorbe facilmente lasciando la pelle fresca e asciutta.

Nera’ 30 SPF crema viso ad alta protezione, eccellente anche come base per il trucco, è invece ideale per prevenire le macchie sulla pelle. Grazie alla sua texture leggera, confortevole e vellutata non appesantisce la pelle.

Infine, Collistar Trattamento Viso Abbronzante Antirughe SPF15 crema solare antietà assicura al viso una splendida abbronzatura e la protezione di cui ha bisogno.

Non dimenticare che anche i capelli hanno bisogno di protezione solare! Metti sempre nella borsa da spiaggia un termoprotettore o uno spray solare come Collistar olio spray capelli. Questo olio solare per capelli infatti non solo li protegge dai raggi UV ma ne preserva anche il colore cosmetico, evitandone l’alterazione.

shutterstock_2146060651.jpg

3. Protezione extra

Devi riparare dal sole zone specifiche e particolarmente delicate? Per nei, cicatrici, macchie e tatuaggi puoi provare Anne Möller NON STOP Invisible Sunstick SPF 50 stick solare in formato tascabile, aderentissimo alla pelle, per una protezione mirata efficace. Per labbra, contorno occhi, naso, nei e macchie solari prova anche Arval Il Sole Stick Protettivo SPF50+ crema solare in stick che offre una protezione ad ampio spettro e contrasta l'invecchiamento della pelle.

4. Intensificare

L’abbronzatura rappresenta un rituale irrinunciabile? Arval Half Times Abbronzante è un attivatore di abbronzatura, autoabbronzante e fissante che scherma la pelle facilitando l’abbronzatura in pochissime esposizioni.

shutterstock_2105717615.jpg

5. After sun
Dopo l’esposizione solare reidrata sempre la pelle per evitare di spellarti. Ecco tre doposole per ripristinare l’idratazione e la morbidezza dell’epidermide dopo una giornata di mare. Australian Gold Forever After All Day Moisturizer è una crema idratante corpo che regala 24 ore di idratazione perfetta e tonifica la pelle.
Biotherm Lait Oligo-Thermal invece è un latte doposole che allevia, idrata e ammorbidisce la pelle per un’abbronzatura luminosa, uniforme e duratura. 

Infine ti presentiamo Collistar Balsamo Doposole un idratante restitutivo che nutre e  idrata a fondo la pelle. 
 

shutterstock_1394874719.jpg
6. Ristrutturare e riparare

Dopo una giornata al mare tutto il corpo merita una coccola in più. Ecco i prodotti consigliati per un trattamento rigenerante dalla testa ai piedi!
 Per una serata estiva l’olio per capelli senza risciacquo Kérastase Huile Sirène è il must have: idrata, definisce e ammorbidisce i capelli con effetto illuminante. 
Per capelli sensibilizzati raccomandiamo invece Collistar Maschera Intensiva Capelli Ristrutturante Doposole: un efficace impacco nutriente, rigenerante e addolcente che dona corposità e morbidezza alla chioma. Per un risultato migliore puoi anche utilizzare questa maschera doposole ristrutturante insieme allo shampoo doposole riequilibrante della stessa linea.
Clarins Gel Doccia Doposole 3 in 1 è invece l’immancabile alleato che elimina tutti i residui di crema solare, sabbia e salsedine e dona un’autentica ventata di freschezza alla tua pelle. Estee Lauder Advanced Night Repair infine è il prezioso siero viso che restituisce una pelle radiosa, idratata, levigata e rimpolpata. Da utilizzare come prevenzione prima del solare o come riparatore dai danni del sole, dopo il solare.