Passa al contenuto principale
CELLULITE: CAUSE, RIMEDI E PRODOTTI SPECIFICI
 
La cellulite è l’inestetismo più diffuso tra le donne di tutte le età e fisicità. In questo articolo scoprirai che cos’è la cellulite, come si forma e troverai tanti consigli e prodotti mirati per prevenirla e minimizzarla. Fai pace con la pelle a buccia d’arancia!
Che cos’è e come si forma la cellulite?

La manifestazione più nota della cellulite è la pelle a buccia d’arancia che appare su cosce, glutei, fianchi e addome. Uno stile di vita sedentario, alterazioni ormonali, alimentazione sregolata, indumenti stretti e fattori genetici sono i fattori più frequenti da cui dipende il ristagno del microcircolo sanguigno e alla ritenzione idrica.

Inoltre la successiva rottura delle cellule adipose nell’ipoderma provoca un versamento nei tessuti circostanti con conseguenti difformità degli strati superficiali della pelle che assomigliano a quelle della buccia di un’arancia.

shutterstock_1846455331.jpg
Come prevenire la cellulite:
dos e don’ts

Sfatiamo subito un mito: la cellulite non si può eliminare. Si può prevenire e ridurre, attenuando l'antiestetica buccia d’arancia che pure top model e influencer riconoscono di avere! Quindi tralascia l’idea di far sparire la cellulite e chiediti cosa si può fare per ridurla. 

shutterstock_1932270044.jpg

Come prevenire la cellulite? Qui di seguito trovi molti rimedi e suggerimenti utili.

  1. Assumi tanti liquidi e adotta un’alimentazione sana con frutta e verdura fresche sotto forma di frullati, frappè, gelati e sorbetti, zuppe, brodi e tisane drenanti seguendo la stagionalità. 
  2. Via libera ai cibi ricchi di potassio, magnesio, vitamine A, C ed E e poveri di sodio. Evita infatti tutti i cibi ad alto contenuto di sale, vasocostrittore per eccellenza, come insaccati, cibi confezionati e cibo spazzatura.
  3. Prediligi uno stile di vita attivo e, se stai seduta a lungo, prevedi pause regolari in cui sgranchirti le gambe. Ben venga quindi l’attività sportiva aerobica. 
  4. Limita fortemente il consumo di sigarette e alcol. 
  5. Indossa tacchi alti e abiti attillati solo nelle occasioni speciali e abbigliamento comodo per la vita di tutti i giorni.

Per ridurre la cellulite ci sono inoltre tanti prodotti specifici. Ecco la nostra accuratissima selezione!

Trattamenti mirati per minimizzare la cellulite

Come diminuire la cellulite e scioglierne i noduli? Il trattamento d’urto trifasico di Diego dalla Palma è l’ideale: 1. Drena contiene sali iperdrenanti in gel che lasciano gambe e tessuti leggeri e glutei e cosce dalla silhouette rimodellata. 2. Snellisce è un fango-mousse rimodellante a rapido assorbimento che facilita l’allontanamento degli accumuli adiposi e ne contrasta l’aumento. 3. Rassoda è la crema anticellulite tonificante che si assorbe in fretta e drena, rimodella e tonifica il corpo che appare levigato, armonico e tonico.


In alternativa applica il trattamento contro gli inestetismi della cellulite Clarins Body Fit un gel-crema rassodante e levigante che dona un'intensa sensazione di freschezza e leggerezza e lascia la pelle morbida e vellutata. Oppure la Crema Cellulite Peperoncino di Biofficina Toscana, trattamento cosmetico che minimizza gli inestetismi della cellulite a base di potenti estratti vegetali che rinvigoriscono il microcircolo e lasciano una pelle più compatta, tonica e levigata.

shutterstock_2112526496.jpg
Creme che attenuano la pelle a buccia d’arancia

Dalla texture leggera, setosa, avvolgente, le seguenti creme anticellulite profumano delicatamente e allo stesso tempo uniformano la pelle a buccia d’arancia. Sono altrettanto facili da spalmare e trasformano questi momenti in una piacevole routine di bellezza. Clarins Masvelt  ha una tripla azione dimagrante, rassodante e perfezionatrice perfetta per le adiposità localizzate, e la Crema Modellante Corpo di Terme di Sirmione, per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, attenua gli inestetismi della cellulite, rendendo la pelle più liscia e levigata.

Infine di Institut Estherdem ti proponiamo Crème Absolue Minceur-Fermeté, crema corpo rimodellante e multifunzionale dal rapido assorbimento e Intensive Glauscine Crème, crema drenante corpo con un dosaggio extra di principi attivi che agiscono sulle adiposità localizzate.
Quando fa troppo caldo per una crema puoi vaporizzare o applicare alcune gocce di olio anticellulite. Natura Bisse' Well-Living Detox Dry Oil è un olio secco purificante per il corpo con alghe e chia dall’azione rinfrescante e rigenerante. Clarins Huile Tonic e Huile Anti Eau invece sono due oli corpo 100% naturalei detossinanti che rassodano i tessuti e regalano una gradevole sensazione di benessere.

shutterstock_1504967348.jpg
Altri metodi per contrastare la formazione della cellulite

Collistar offre altre soluzioni mirate: il sistema anticellulite intensivo Crio Taping che consiste nell’applicare nastri adesivi drenanti su ginocchia e retro coscia per tre giorni e successivamente il Crio – Gel anticellulite lifting immediato effetto freddo. Inoltre il Trattamento - Patch Rimodellante Rassodante Zone Critiche[2] , dei veri e propri cerotti che rilasciano tutti i principi attivi per ben otto ore. Entrambi stimolano il drenaggio dei liquidi e favoriscono la microcircolazione.

In alternativa ti consigliamo di Guam Algascrub uno scrub esfoliante e anticellulite alle alghe e oli essenziali dall’effetto energizzante e rivitalizzante e i Leggings alle alghe + Algacaps veri e propri leggings da indossare per almeno sei ore al giorno per trenta giorni su cui vaporizzare AlgaCaps Attivatore che rende la pelle più soda ed elastica. Semplicemente geniale!

shutterstock_1788624329.jpg