Unghie da sposa: 3 idee per il tuo grande giorno


La stagione dei matrimoni è ufficialmente iniziata e nella to-do list di ogni sposa c’è anche la manicure perfetta. In un giorno in cui ogni dettaglio conta, la cura delle unghie diventa un aspetto da non sottovalutare. Infatti, sono proprio le mani le protagoniste di uno dei momenti più romantici: lo scambio delle fedi.

Tra mode che vanno e vengono e grandi classici da sempre intramontabili, quali sono le nail art da sposa e le sfumature più gettonate quest’anno per dire il fatidico sì?

In questo articolo ti daremo tre idee eleganti e raffinate per la tua manicure da sposa e alcuni consigli sui prodotti migliori da utilizzare in preparazione al tuo grande giorno.
 

La manicure da sposa parte dalla cura delle mani

Il momento della nail art non è l’unico step che conta per avere delle unghie da sposa invidiabili. Come per tutti gli altri preparativi, anche in questo caso è opportuno partire con qualche giorno d’anticipo e dedicare del tempo alle proprie mani.
Cura mani.jpg

Ecco dei consigli per arrivare con mani e unghie più belle che mai al giorno del sì:

  • Idratare: applica quotidianamente una crema multiuso per mani e unghie come J’adore Les Adorables di Dior, infusa con cera di gelsomino ed estratto di cotone, ammorbidirà pelle e cuticole, regalandoti una sensazione di comfort. Hai la pelle particolarmente secca? Fai anche degli impacchi super idratanti, utilizzando, ad esempio, i Pro Spa Gloves Treatment di Opi, guanti monouso imbevuti con vitamine E, olio di macadamia, burro di karitè ed aloe per mani lisce come seta e unghie sane e luminose.

  • Rinforzare: ogni smalto diventa più bello se applicato su unghie sane e forti. Lo stress dei preparativi può riversarsi proprio sulle tue unghie: fortificale con un trattamento specifico come La Base Camélia di Chanel. Grazie all’olio di camelia, questo prodotto nutre, leviga e corregge le imperfezioni delle tue unghie dal primo utilizzo, creando un velo protettivo rosato che può essere utilizzato anche come base prima di applicare lo smalto..

  • Proteggere: ricorda sempre di indossare guanti quando svolgi lavori domestici o usi prodotti aggressivi per evitare di screpolare la pelle o sbeccare le tue unghie poco prima del grande giorno!

Cura mani 2.jpg

UNGHIE DA SPOSA ELEGANTI, ROMANTICISMO DALLE SFUMATURE NUDE


 

Il “nude look” è sicuramente una delle scelte più gettonate quando si parla di unghie da matrimonio.  Tra i toni neutri più adatti per unghie da sposa eleganti troviamo tutti i colori lattiginosi con toni che vanno dal bianco latte, appunto, al rosa.

Si tratta di tonalità sicuramente romantiche e delicate ma questo non vuol dire che siano banali, dipende come le indossi. Puoi optare per una manicure monocromatica con un’unica tonalità di nude, da quelle più classiche e senza tempo come il rosa antico, a quelle più moderne come un rosa bianco ghiacciato: lo smalto unghie Minicolor di Mavala nella colorazione numero 318

Oppure puoi creare un gioco di sfumature applicando due tonalità diverse per avere un effetto più tridimensionale. In ogni caso, i colori neutri rimangono una valida opzione per avere unghie da sposa semplici ma eleganti da abbinare a un look naturale e raffinato.
 

unghie da sposa eleganti.jpg

La french da sposa: un classico intramontabile

La french manicure è uno stile che non passa mai di moda, almeno quando si parla di look da cerimonia. Se sei indecisa su come le tue unghie possano abbinarsi al vestito da sposa, questa  è senza dubbio la scelta più versatile. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di look perché è raffinata e modulabile, puoi optare per una french classica oppure personalizzarla con una linea sottile e colorata oppure applicando dei glitter delicati.

shutterstock_1356951488.jpg

Come si fa la french perfetta?

Sembra una tecnica complessa, ma basta seguire pochi semplici passaggi e applicare lo smalto con precisione:

1. Lima le unghie per ottenere la forma che desideri
2. Stendi su tutta l’unghia lo smalto che farà da base, di solito un color rosa carne
3. Applica solo sulla punta delle unghie uno smalto bianco come Dior Vernis, smalto effetto gel e colore couture di Dior per un un colore puro e luminoso
4. Stendi su tutta l’unghia la base trasparente per fissare la manicure e donare brillantezza
 
french perfetta.jpg

Unghie baby boomer, la nail art da sposa


Per le spose a cui non piace la classica french ma non vogliono comunque rinunciare alla sua raffinata delicatezza, c’è uno stile che è considerato la sua evoluzione: la manicure baby boomer.

Si tratta di un degradé sfumato, dove la linea bianca e netta della french viene sostituita da una leggera sfumatura che si fonde con il rosa. Il baby boomer può essere realizzato in colori diversi in base al look con il quale lo si desidera portare, per il giorno del sì ti consigliamo di utilizzare un bianco lattiginoso abbinato a un rosa nude e cremoso, come il nail lacquer di Opi numero T65.

Tra tutte le alternative di manicure per matrimonio, questa è sicuramente la più adatta per unghie a mandorla o ovali e di media lunghezza; l’effetto sfumato verrebbe invece meno valorizzato su unghie corte.
Le unghie da sposa sono un dettaglio importante che può completare ed esaltare il tuo look. E queste tre idee, classiche ma sempre di tendenza, possono aiutarti a scegliere la manicure perfetta per sfoggiare al meglio la tua fede nuziale. 
 

Unghie baby boomer.jpg