Passa al contenuto principale
ARMOCROMIA: CREA IL MAKEUP IN BASE ALLA TUA STAGIONE
 
Si sente sempre più spesso parlare di armocromia ma come capire che stagione sei e quale palette di colori ti si addice di più? L’armocromia infatti è una scienza che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi, cioè la gamma di colori in grado di farci apparire più belli, più giovani, più in forma. Scoprire la tua palette di colori ti valorizzerà di più, ma non è semplicissima da individuare. Se ti stai chiedendo “Che stagione sono per l’armocromia?” questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza in questo variopinto universo affascinante per trovare il make-up che ti dona di più!

L’armocromia suddivide le tipologie cromatiche delle persone in quattro macro gruppi che corrispondono alle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Per imparare a valorizzarti attraverso make-up e capelli è fondamentale conoscere il sottotono della tua pelle, cioè la temperatura che permette di definire se un incarnato è caldo o freddo. Per le stagioni estate e inverno avremo un sottotono freddo, rosato oppure olivastro, mentre per primavera e autunno un sottotono caldo e dorato o ambrato.
Qui di seguito trovi alcune ispirazioni dedicate alle varie stagioni e i nostri consueti consigli di bellezza sull’armocromia e il makeup. Cominciamo!
 

shutterstock_1524277946.jpg
Ispirazione make-up armocromia primavera
 
Le donne di questa stagione hanno un incarnato caldo e tipicamente radioso che può presentare lentiggini, occhi chiari e brillanti e capelli biondi, castani chiari o rossi naturali. Capelli che vanno dal castano dorato al biondo grano passando per il rosso naturale. Se rientri in questo gruppo, e quindi in uno dei sottogruppi primavera light, warm, bright o assoluto, ti dona un trucco naturale che non copra le efelidi, se hai la fortuna di averle, e che esalti occhi.

Nel tuo makeup ideale, il colore si concentra sulle labbra, da far risaltare con il rossetto, e sugli occhi valorizzati dal mascara. A tal proposito, per la base ti consigliamo l’Essentiel, fondotinta leggero di Guerlain per una pelle levigata e luminosa grazie alla sua sfumatura lievemente dorata. Per aggiungere alle guance un delicato rossore puoi provare il Blush Lumière di Chanel nella colorazione pèche rosée che si applica e si sfuma con facilità grazie alla sua consistenza in crema-polvere.

Sulle labbra, scegli invece il Push Up Gloss n.54 di Diego Dalla Palma, la sua texture ricca e la brillante tonalità di rosa doneranno volume extra alle tue labbra. Infine, non dimenticare lo sguardo! Per le donne primavera, eb Profumerie propone la palette occhi 5 Couleurs di Dior 879 Rouge Trafalgar dai toni caldi e luminosi del rosa e del marrone oppure la Cutie Palette di Nabla.

eb_spring.jpg
Ispirazione make-up armocromia estate
 

Se hai un incarnato chiaro o delicato, che si arrossa facilmente, capelli biondi o cenere e occhi chiari, ceruleri o nocciola, la tua stagione è l’estate con i sottogruppi estate soft, cool, light e assoluto. I colori che ti stanno bene sono freddi e delicati, ton sur ton. Via libera quindi ai colori come grigio, avorio, tortora, lilla, malva e le sfumature di rosa. La parola d’ordine per un make-up effetto nude è equilibrio: blush accennato, rossetto sobrio e un ombretto che faccia risaltare al meglio lo sguardo da completare con un mascara accennato sulla rima superiore degli occhi.  

Come base trucco puoi utilizzare Dior Forever Natural Nude: un fondotinta leggero per un incarnato uniforme e levigato che dura 24 ore. Per valorizzare lo sguardo scegli la matita occhi Cupid’s Arrow di Nabla n.6. La sua pigmentazione blu zaffiro si sposa perfettamente con gli ombretti freddi e brillanti della palette occhi Cutie Palette Midnight dello stesso brand oppure la colorazione 669 Soft Cashmere della palette 5 Couleurs di Dior. Per ravvivare le labbra invece, puoi provare il rossetto Pop Splash di Clinique nella tonalità Spritz Pop.

Se desideri osare per ottenere un effetto più lucente, puoi anche ripassare le labbra con un velo di gloss. Infine, se vuoi aggiungere al tuo look un naturale rossore sulle guance, puoi provare il fard tra tutte le sfumature del rosa caldo brillante, come ad esempio il blush Diego Dalla Palma nella delicata colorazione rosa freddo.

eb_summer.jpg

Ispirazione make-up armocromia autunno

 
Sei una donna autunno se la tua pelle è ambrata, gli occhi nocciola o verdone e i capelli dalle tonalità calde: biondo miele, rosso rame e castano scuro. I sottogruppi di questa stagione sono autunno soft, warm e deep oppure assoluto.
In questo caso prediligi i colori ton sur ton delle sfumature calde del marrone, dal bronzo, attraverso la terracotta al mattone, ma anche arancione, pesca, nude caldo, rosa salmone e rosso corallo. La parola chiave anche in questo caso è naturalezza che non copre eventuali efelidi.
 
Allo stesso modo il fondotinta sarà naturale dalle tonalità calde come la tua pelle, come Even Better Serum di Clinique, fondotinta in crema leggermente dorato. Aggiungi dimensione al tuo viso con il blush Terracotta Light di Guerlain e il suo connubio di nuance luminose.

Per un total look in palette, concentrati invece su ombretti e rossetti rimanendo nelle tonalità calde dei marroni. Per le labbra, lasciati stupire dai colori dell’autunno del rossetto mat luminoso Rouge Allure Velvet di Chanel o dal morbido finish vellutato del rossetto Rouge Dior.

eb_autumn.jpg

Ispirazione make-up armocromia inverno

Se infine la tua carnagione è chiara oppure olivastra, i capelli da castani a neri naturali e gli occhi scuri e profondi o di gemma allora la tua stagione è l’inverno con i sottogruppi inverno cool, deep, bright e assoluto. Il contrasto tra tonalità della pelle e dei capelli o degli occhi è evidente. Qui puoi osare di più nel caricare lo sguardo e le labbra per esaltare questa naturale caratteristica.

Largo quindi allo smoky eye, all’eyeliner e al rossetto dalle tonalità intense. Perfetta per questo scopo la palette occhi 5 couleurs di Dior nella tonalità Denim e le sue nuance fredde e iridescenti dal verde petrolio al blu notte oppure la palette Hypnose di Lancôme nella sua colorazione n.14 Smokey Chic. In ogni makeup look la base è essenziale, per far risaltare al massimo i colori scuri della tua chioma sul tuo incarnato puoi utilizzare Luminous Silk Foundation di Giorgio Armani nella tonalità che ti dona di più. Infine, le vere protagoniste del tuo make-up: le labbra.

Scegli un rossetto dalle tonalità scure e dalla texture satinata come Rouge Allure Laque, rossetto liquido di Chanel nella nuance éternité oppure Lip Power di Armani nella colorazione Affectionate per una pigmentazione extra!

eb_winter-2.jpg