Passa al contenuto principale

Caduta stagionale dei capelli: quali sono le cause e come prevenirla

 
La caduta dei capelli stagionale è un fenomeno naturale con il ricambio dei capelli giunti alla fine del ciclo vitale che favorisce la crescita di nuovi. Quando però è eccessivo e avviene in periodi al di fuori del cambio di stagione, è bene indagare meglio.

In questo articolo andremo alla scoperta delle principali cause di questo fenomeno e dei rimedi per contrastarlo. Inoltre, troverai alcuni prodotti mirati contro la perdita dei capelli che i nostri clienti hanno particolarmente apprezzato.
Quali sono le cause e come prevenire?
 
In questa stagione la perdita di capelli è fisiologica. In estate la nostra chioma subisce un vero e proprio stress dovuto all’azione combinata di raggi solari, salsedine, cloro, uso prolungato di accessori per capelli o acconciature raccolte che soffocano il cuoio capelluto. I capelli tendono quindi a indebolirsi e a sfibrarsi se non vengono trattati con una protezione solare

Allo stesso modo in primavera, dopo aver indossato berretti e cappelli di ogni sorta e aver affrontato basse temperature e umidità, cute e lunghezze hanno sofferto e tendono a spezzarsi e a cadere.

Altri motivi possono invece riguardare alcuni periodi specifici della vita quali la gravidanza, l’allattamento o la menopausa oppure possono essere legati alla salute, come malattie e carenze vitaminiche o altri fattori come lo stress.

In caso di diradamenti importanti come l’alopecia è bene consultare uno specialista in tricologia.

Per fortuna negli altri casi è possibile avvalersi di diversi rimedi contro la caduta dei capelli che aiutano a riequilibrare la salute del bulbo pilifero e a fortificare i capelli in crescita.

Dopo aver illustrato le possibili cause del problema passiamo ora ad alcuni rimedi per contrastarlo. 
Alcuni rimedi per il cambio di stagione

In autunno come in primavera i capelli tendono a subire un naturale ricambio. Per prevenire la caduta dei capelli eccessiva, è necessario detergere il cuoio capelluto con uno shampoo delicato ed efficace e rafforzare allo stesso tempo i fusti capillari.
Questi shampoo per la caduta dei capelli lavorano proprio su tali aspetti:

1. Kérastase Specifique Bain Prévention nel flacone da 250 ml, è uno shampoo specifico dalle spiccate proprietà stimolanti che favorisce la produzione della fibra capillare e regala capelli più spessi e immediatamente più voluminosi.

2. Collistar Shampoo Rivitalizzante Anticaduta da 250 ml, è appositamente formulato per una efficace prevenzione anticaduta. Deterge dolcemente, conferisce vitalità e lucentezza alla capigliatura favorendo il riequilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto.

shutterstock_1796879212.jpg

3. Biopoint Shampoo Dermocare Anticaduta Donna da 200 ml, deterge la cute con delicatezza. Arricchita con un blend di amminoacidi e proteine idrolizzate, questa formula aiuta a rinforzare il fusto del capello, rendendo la chioma più voluminosa.
Inoltre contiene pantenolo, dalle note proprietà idratanti e protettive. Ideale per un utilizzo quotidiano.

4. Riàh Shampoo Fortificante Capelli Deboli  nel pratico dispenser da 200 ml, base lavante naturale delicata all’olio d’oliva, contiene un ricco mix vegetale di sostanze rivitalizzanti e rinforzanti oltre a proteine di soia idrolizzate dall’azione idratante e volumizzante.
Inoltre riequilibra l'eccessiva produzione di sebo. Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli!

shutterstock_2053913111.jpg
Trattamenti specifici 

Per contrastare la perdita di capelli stagionale i trattamenti specifici sono la soluzione migliore. Ne abbiamo selezionati alcuni nel nostro assortimento che potrebbero fare al caso tuo:

1. Kérastase Genesis Ampoules Cure Anti-Chute Fortifiantes in 10 fiale da 6 ml è un trattamento fortificante anti-caduta per capelli indeboliti e propensi alla caduta occasionale. La formula lenisce e riduce il prurito, rinforzando le naturali barriere protettive della cute.

2. Della stessa casa cosmetica Densifique Homme in 30 fiale da 6 ml rinforza e ispessisce i capelli, grazie alla presenza di Stemoxydina che aiuta a riprodurre un ambiente ottimale per le cellule staminali e a risvegliare i follicoli dormienti. Per uomo.

3. La maschera di Shu Uemura Silk Bloom Mask nel formato da 200 ml, che contiene ceramidi che rinforzano la struttura capello danneggiato e donano volume alla fibra capillare indebolita. Arricchita inoltre di vitamina E e olio di argan, restituisce forza, corpo e vitalità al capello stressato. Dopo la posa di 5-10 minuti, emulsiona e risciacqua in abbondanza.     

shutterstock_2107810544.jpg

4. La maschera di Shu Uemura Silk Bloom Mask nel formato da 200 ml, che contiene ceramidi che rinforzano la struttura capello danneggiato e donano volume alla fibra capillare indebolita. Arricchita inoltre di vitamina E e olio di argan, restituisce forza, corpo e vitalità al capello stressato. Dopo la posa di 5-10 minuti, emulsiona e risciacqua in abbondanza.

5. Biopoint dedica fiale per la caduta dei capelli ad azione densificante Speciale Donna (20 da 6 ml l’una), che rivitalizzano il follicolo, fortificano i sistemi di ancoraggio del capello e ne volumizzano il fusto. Una formula idro-alcoolica leggerissima sui capelli, piacevolmente profumata e con effetto rinfrescante. Nickel tested.

6. Infine la maschera Diego Dalla Palma Cheraplex da 200 ml: un trattamento riparatore altamente districante che contiene piccole percentuali di cheratina e rinforza la cuticola del capello danneggiato. Regala inoltre morbidezza ai capelli grazie al complesso Anti-Breakage: puoi finalmente dire addio ai nodi nei capelli!

shutterstock_719871112.jpg

Alcune buone abitudini per il futuro

Concludiamo questo articolo con alcune buone pratiche per una hair routine che previene la caduta dei capelli:
 

• assumere integratori alimentari a base di aminoacidi, vitamina B e minerali

• applicare un balsamo sulle lunghezze

• applicare una protezione solare d’estate

• evitare l’uso prolungato di fasce ed elastici

• limitare il consumo di alcolici e il fumo

• dormire 7-8 ore ogni notte

• evitare stress prolungati
 

Se non hai ancora trovato il prodotto più adatto tra questi consigliati nell’articolo, consulta le altre proposte per la caduta dei capelli del nostro ricco catalogo online.
 

shutterstock_1936262491.jpg