Passa al contenuto principale
NAIL CARE DA FAVOLA PER UNGHIE SANE E LUCENTI 
 
Le unghie sono sulle mani come pietre che impreziosiscono una collana. Sopportano sollecitazioni esterne e squilibri interni, ma con i giusti prodotti e alcuni accorgimenti puoi trasformarle in gioielli ammirati da tutti. Anche le unghie quindi, come le mani, necessitano di una nail care regolare.
 
Ecco alcuni consigli e buone abitudini da seguire per avere mani e unghie sane e sempre in ordine.
Segui i nostri consigli di bellezza e buona lettura!
La routine perfetta per la cura di unghie e mani da sogno
 

1. Il benessere parte da dentro, per unghie sempre forti segui un’alimentazione sana con cibi freschi ricchi di biotina, calcio, zinco, acido folico e tante vitamine e bevi due litri di acqua al giorno. 

2. Se ami fare manicure frequenti o ti piace cambiare spesso colore di smalto, prediligi detergenti per mani delicati e solventi che rimuovono dolcemente lo smalto.

3. Prodotti chimici e polvere possono essere dannosi e rovinare la manicure, indossa sempre i guanti per i mestieri di casa per proteggerle e preservare lo smalto più a lungo.

shutterstock_1733524754.jpg

4. Per mantenere mani e unghie idratate, applica una crema idratante ogni giorno soprattutto prima di andare a letto. Così, durante il riposo, le mani ne assorbono tutte le proprietà benefiche impedendo che lavaggi ripetuti le eliminino. Allo stesso tempo, le unghie saranno così nutrite senza subire le sollecitazioni delle attività diurne. 

A tale scopo è perfetta la crema mani nutriente e protettiva di Biofficina Toscana che, grazie ai suoi principi funzionali emollienti e nutritivi come la propoli, il miele e l’olio extravergine di oliva bio, ridensifica, uniforma e rinforza l’epidermide e la lamina ungueale.

5. Per avere cura delle unghie, usa correttamente la lima in cartone, sempre nella stessa direzione verso il centro e dal lato, e il tronchesino per evitare di danneggiare e indebolire i bordi.

6. Evita di mangiarti le unghie, la cosiddetta onicofagia, e di rosicchiare o strappare le cuticole. Oltre ad essere antiestetico, è un’abitudine che nel tempo potrebbe causare fastidiosi problemi. Come smettere di mangiarsi le unghie? Puoi provare uno smalto urticante, specifico per aiutarti ad abbandonare questa dannosa abitudine.

shutterstock_289547507.jpg
7. Un altro piccolo accorgimento che puoi prendere  è quello di non tenere le mani sotto il cuscino mentre dormi: in questo modo ne preserverai la giovinezza e l’elasticità. 

8. Se sei amante di manicure e decorazioni per le unghie, scegli sempre smalti di qualità in tantissime tonalità naturali e colorate e nail art graziose per mettere in luce queste piccole gemme sulle estremità delle dita senza rovinarle. 

9. Prima di procedere con lo smalto ricorda di applicare una base per proteggere la pagina dell’unghia o un indurente unghie per fortificarle.

10. Infine, per prolungare la durata dello smalto, stendi sempre il top coat alla fine per sigillare il colore, come ad esempio Seche Vite Dry Topcoat 14 ml e Seche Vive Gel Topcoat 14ml. Il primo è un autentico best seller di fama internazionale che asciuga in modo istantaneo le unghie lasciandole più setose, forti e resistenti alle scheggiature; il secondo prevede un’asciugatura altrettanto immediata con una finitura glossy e voluminosa che contrasta l’ingiallimento.
shutterstock_1396740470.jpg

Rimedi per unghie fragili e danneggiate

Oltre a curare le unghie con una routine di base regolare, è buona norma osservare se nel tempo sulle tue unghie compaiono degli inestetismi. Un’alimentazione carente e squilibri ormonali infatti causano spesso fragilità ungueale che si manifesta con unghie striate, deboli, sfaldate e morbide che si spezzano più facilmente.

Soffri di unghie che si sfogliano o compaiono righe o macchie bianche? Potresti assumere più zinco e calcio o un integratore alimentare. Applica inoltre uno smalto indurente e rinforzante come Natural Nail Strengthener di OPI, il celebre marchio americano per la cura professionale delle unghie. Lo puoi usare da solo come trattamento unghie curativo o come base smalto per fortificarle.

shutterstock_786525415.jpg
Se le tue unghie sono stressate a causa di un semi permanente di dubbia qualità o di ricostruzioni aggressive o troppo frequenti,  OPI Nail Envy Original Formula è il rinforzante per unghie per eccellenza che le fortifica al massimo grazie alle proteine del frumento idrolizzato e al calcio della sua formulazione che regalano unghie naturali più resistenti e lunghe.
Unghie sottili e deboli: che fare? I nostri suggerimenti
 
Se di natura hai le unghie sottili o hai notato che le tue unghie sono diventate deboli dopo aver applicato un gel scadente, con i nostri consigli ne ritroverai l’aspetto normale, sano e forte. Questo è l’effetto che regala Mavala Mava-Strong 10ml una base fortificante pensato specificatamente per rinforzare e proteggere le unghie rovinate dal gel.

Unghie deboli dopo semipermanente? In alternativa stendi con regolarità una mano sottile di Trind Nail Balsam, un autentico balsamo per unghie con spiccate proprietà idratanti e curative che tiene lontane rotture e scheggiature. Contiene infatti biotina, vitamina E e B5 per il benessere ottimale delle tue unghie. Massaggia l’eventuale prodotto in eccesso sulla lamina ungueale e sulla pelle circostante per massimizzarne l’effetto.

Unghie ingiallite e irregolari? Sbiancale e uniformale con questi smalti curativi

Se le tue unghie mostrano tali inestetismi la celebre azienda cosmetica svizzera ha dedicato due prodotti: Mavala Mava-White Sbiancante Unghie 10ml e Mavala Ongle Lisse 10ml. Il primo nasconde le macchie delle unghie, mentre il secondo livella istantaneamente l’irregolarità della superficie ungueale e la rende uniforme e satinata.

shutterstock_1319987057.jpg

Lussuosi trattamenti unghie e mani per una routine da spa

Vuoi regalarti un trattamento unghie e mani speciale per una vera e propria routine di bellezza completa? Usa in successione questi tre prodotti: OPI PRO SPA MICRO EXFOLIATING HAND 118ML la crema esfoliante nutriente mani e cuticole che dona una pelle più morbida, luminosa e uniforme Con vitamina C, burro di cupuaçu, camomilla, estratto di tea tree e di tè bianco. Poi applica Opi Pro Spa Exfoliating Cuticle Cream 27 ml la crema-gel esfoliante ad azione veloce per contrastare in modo efficace la pelle secca e le cuticole. Infine, completa la tua manicure con Opi Pro Spa Nail & Cuticle Oil 14,8 ml l’olio curativo che ammorbidisce le cuticole, il tocco finale per donare extra lucentezza allo smalto. 

shutterstock_1821142784.jpg