Retinolo: cos'è, come si usa e tutti i benefici per la tua pelle 


Il retinolo si trova in molti cosmetici ma forse non tutti sanno esattamente cos’è e a cosa serve, e soprattutto quali benefici può regalare alla pelle. Con questo articolo vogliamo fare chiarezza su questo ingrediente meraviglioso che rende la tua pelle più liscia, luminosa e uniforme. Scopriamolo insieme!

Il retinolo è una efficace molecola dalle proprietà rinnovatrici e antietà, si tratta di un ricavato della vitamina A presente nel nostro organismo e comunemente anche nel latte intero, nei suoi derivati, nel tuorlo d’uovo e nei crostacei. 

Retinolo: benefici per tutto il corpo e la pelle 
 

Quando fai scorta di questa vitamina, il tuo viso potrà ottenere i seguenti benefici:

  •  attenuare le macchie della pelle
  •  facilitare il ricambio cellulare
  •  levigare i segni del tempo
  •  liberare i pori della pelle
  •  normalizzare la produzione di sebo

I benefici di questa molecola spiegano il suo ampio utilizzo in cosmetica soprattutto tra i trattamenti anti-age più efficaci per il viso. Se ti stavi quindi chiedendo a cosa serve il retinolo ecco spiegato perché non ne potrai più fare a meno!

.

shutterstock_2249386301 immagine 2 468x351.jpg

Ci sono però da tenere a mente alcuni effetti del retinolo sulla pelle come arrossamenti e secchezza. È sufficiente seguire alcune accortezze per non incorrere in tali inconvenienti: non dovrai esagerare nel suo utilizzo e dovrai introdurlo gradualmente nella tua skin routine per lasciare alla tua pelle il tempo di abituarsi.

Nel caso si manifestassero, puoi dare un’occhiata nella nostra ampia selezione di creme per il viso anti irritazioni e rossore e scegliere quella che fa al caso tuo per lenire la pelle.

Vogliamo condividere con te una selezione di prodotti con retinolo dal nostro ricco catalogo.

Creme al retinolo: per una pelle elastica e radiosa 
 

Il primo passo per mantenere una pelle elastica e radiosa è proteggerla dall’azione dannosa dei raggi solari. Cominciamo quindi con due protezioni solari.

La prima è l’UV Skin Defense Abeille Royale di Guerlain che garantisce una protezione solare elevata e concentra le proprietà riparatrici di giovinezza grazie alla Tecnologia Dynamic Blackbee Repair, aiutando a ridurre i segni visibili della degradazione del collagene.
La tecnologia Flex UV dà vita a un effetto seconda pelle ultra resistente compatibile con i filtri per una protezione avanzata.  

La seconda è Bronz Repair Sunkissed 3 Soli di Institut Esthederm una crema solare antirughe colorata che funge da fondotinta perfezionatore. Unisce la protezione solare al mantenimento della qualità e della giovinezza della pelle oltre a esaltarne l’abbronzatura naturale. Perfetta come crema giorno d’estate.

Crema al retinolo 468x351 .jpg

Passando ai trattamenti viso contenenti questo speciale ingrediente, concentriamo la nostra attenzione sulla linea Blue Therapy Pro Retinol di Biotherm: un trattamento giorno anti-età che svolge un'azione multi-correttiva su righe, linee sottili, texture e tonicità della pelle. 
La pelle risulta immediatamente idratata e più luminosa grazie al Pro-Retinol, che favorisce il rinnovamento cellulare, contrastando la presenza di rughe e linee sottili. Il Pro-Retinol è un derivato del Retinolo, stabilizzato e puro, che mantiene le proprietà leviganti del retinolo agendo in maniera più delicata.
L' estratto di Alga Blue, di origine naturale, invece agisce in bio-affinità con la pelle ed è noto per le sue proprietà rigeneranti e nutrienti.

Pelle sensibile? La crema giorno Attivi Puri di Collistar stimola il turnover cellulare cutaneo, minimizza le rughe e affina la grana della pelle. Tollerabile anche per le pelli più delicate, questa crema è arricchita con Floretina, una molecola antiossidante che inibisce i meccanismi di iperpigmentazione, riduce le macchie e agisce in sinergia con il Retinolo HPR stimolando il ricambio cellulare.

Una di queste creme con retinolo non può certo mancare nella tua skin care routine!
 

Siero retinolo: la ricarica di giovinezza per il viso 
 

Se vuoi dare un boost di giovinezza al tuo volto, un siero al retinolo è il prodotto giusto. Grazie alla formulazione super concentrata è particolarmente indicato per le pelli segnate e mature.

Viene in loro soccorso Institut Esthederm con il suo Intensive Retinol Serum, un potente siero da applicare su viso, collo e décolleté su cui compaiono rughe profonde, grana irregolare e cicatrici recenti. Si consiglia di miscelare qualche goccia alla crema viso per abituare la pelle le prime volte e poi di utilizzarlo da solo.

Un altro siero con retinolo altrettanto concentrato è il Blue Therapy di Biotherm un siero notte in cui la formulazione unisce il retinolo a Life Plankton, un attivo rigenerante, andando così a ridurre sensibilmente le rughe del viso. La pelle appare migliorata, più omogenea e luminosa.

Siero retinolo 468x351.jpg

Per la zona occhi, ci pensa Natura Bissè con il suo Diamond Life Infusion: un siero occhi a base di retinolo che rafforza le fibre e la struttura del derma, riducendo le rughe e le zampe di gallina per un contorno occhi luminoso, levigato e uniforme. 

Se sei alla ricerca di prodotti con retinolo per il viso, questi sono senz’altro tutti preziosi alleati per la riparazione e cura della pelle oltre che per il rinnovamento cellulare.
Ora che hai scoperto il retinolo, a cosa serve, i suoi numerosi benefici e le sue applicazioni, non ti resta che scegliere il tuo preferito qui su eb Profumerie!