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Garanzia legale di conformità

Cos'è la Garanzia Legale

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

A chi si applica

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cos'è il Difetto di Conformità

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

Rimedi a tua disposizione

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità

Dovrai recarti nel punto vendita dove hai effettuato l'acquisto o in quello a te più vicino nel caso di acquisto via web, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In caso di riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia della “Scheda di verifica difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione. Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) competente che effettuerà la riparazione.

Cosa fare se il prodotto non è agevolmente trasportabile

Qualora il prodotto non sia agevolmente trasportabile, dovrai recarti presso il punto vendita, esibire lo scontrino di acquisto, descrivere il difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti. Il punto vendita contatterà il CAT competente fornendo le informazioni sul cliente e il difetto e si fisserà un appuntamento per effettuare l'assistenza al tuo domicilio.

Costi della riparazione

Qualora il Laboratorio incaricato della riparazione riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a carico di EsserBella. Per i presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di EsserBella. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora il Laboratorio incaricato non riscontri l’esistenza del difetto di conformità eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a carico del Cliente. Un addetto di EsserBella contatterà il Cliente prima di procedere alla riparazione per comunicargli i costi ed ottenere la Sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Ritiro del prodotto riparato

Il Cliente sarà contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato sarà rientrato nel punto vendita dove potrà ritirarlo esibendo la "Scheda di verifica difetto".
Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall'avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente potranno essere addebitati al Cliente i ragionevoli costi di deposito.

Tempi di riparazione o sostituzione

Ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai Laboratori devono essere effettuate "entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". I tempi dell'assistenza dipendono dai Laboratori e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita. In caso contrario, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene). Ricordiamo quindi al Cliente di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

Garanzia convenzionale del produttore

In genere, i prodotti acquistati nei nostri punti vendita o sulla App sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Il Cliente può esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il diritto del Cliente alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.